June 2nd, 2006

ITALIAN REPUBLIC DAY

 

Speech given by Brigadier General Raffaele De Feo (Italian version)

At “L’Unione Italiana”

 

[BACK]                                                                                                                [ENGLISH VERSION]


Gentili Signore, distinti ospiti, Ufficiali della base  Mac Dill, Rappresentanti delle nazioni  della coalizione, signori e cari amici, vorrei darvi nuovamente il benvenuto.

 

Oggi noi celebriamo il 60* della ricorrenza della proclamazione delle Repubblica Italiana. L’Italia diventò una repubblica nel 1946, solo un anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. A quell’epoca, l’Italia era molto debole sotto l’aspetto sociale ed economico. Il coraggio dei nostri padri con l’aiuto di paesi amici, tra i quali gli USA, compì un miracolo: l’Italia si risollevò dalle ceneri e dai detriti di una guerra durata cinque anni e inizio un nuovo corso.

 

La presenza di forze militari straniere fu strumentale nella realizzazione di stabilità e unità dell’Italia: questa fu una lezione che noi abbiamo imparato molto bene e che non abbiamo mai dimenticato.

L’Italia crebbe anno dopo anno fino a diventare una nazione ben apprezzata e stabile, lavorando fianco a fianco con altri paesi amici per un’Europa e un mondo migliore.

 

Dal 1946 ogni anno noi celebriamo la ricorrenza della Festa della Repubblica per mostrare quanto siamo orgogliosi della nostra democrazia, libertà e quanto è forte il nostro impegno a difendere i nostri valori in Italia e all’estero.

 

E’ un privilegio per la Cellula Italiana Interforze presso US CENTCOM celebrare la Festa della Repubblica a Tampa tra colleghi e amici in un palazzo così storico. E’ diventata una tradizione, in questa importante giornata, tenere un ricevimento all’Unione Italiana a Ybor City. Noi crediamo che questo suggestivo palazzo sia il luogo più indicato per sottolineare il nostro orgoglio di essere italiani e il forte legame che i militari italiani, schierati a Tampa, hanno con i cittadini americani di origine italiana o nati in Italia.

 

Molti italiani hanno dato il loro contributo per fare degli USA una grande nazione e, noi siamo sicuri, voi tutti siete tra questi italiani. Siamo onorati della vostra presenza.

 

Desideriamo ringraziare il Presidente e il Comitato direttivo dell’Unione Italiana per la loro ospitalità. Grazie Signor Sal Gagliardo, Presidenti e grazie ai Signori Joe Capitano e Joe Caltagirone,  per il loro speciale sostegno.

 

Ho detto già che noi abbiamo imparato a come contribuire a creare pace e libertà. E’ questo il motivo per il quale siamo qui a Tampa: US CENTCOM e la coalizione contro il terrore. Ogni giorno, con colleghi di altre 64 nazioni, noi   condividiamo l’obiettivo e lo sforzo di combattere il terrorismo e creare un mondo migliore: un’esperienza unica qui a Tampa. Parlando in linea generale, le Forze Armate Italiane hanno schierato all’estero circa 10000 uomini per promuovere pace e libertà in contrapposizione al terrore. Noi condividiamo questo compito difficile con molti paesi amici.

 

Ringraziamo i Rappresentanti delle nazioni  della coalizione,:siamo onorati dalla vostra amicizia e della vostra presenza questa sera.

 

Una citazione particolare al Generale Abizaid, Comandante di US CENTCOM e al Vice Ammiraglio  Nichols e al loro staff per sottolineare lo sforzo della condotta delle operazioni  e per tenere unite 64 bandiere. Grazie al Colonnello Woodwart, Comandante della base Mac Dill per il supporto che noi riceviamo dalla base.

 

Grazie a Tampa. La presenza di così tanti cittadini è un chiaro segno della gentilezza degli abitanti di Tampa e aggiunge un valore in più alla nostra celebrazione.

 

Grazie al mio team: per il loro lavoro quotidiano e il loro grande senso del dovere. Hanno dimostrato di essere in gamba. Sono veramente orgoglioso di loro.

 

Questa festa è stata possibile grazie all’eccezionale contributo di professionalità di amici esperti di cucina italiana:

·                    Signor Luigi CAVALLARO, ex paracadutista italiano in Libano, ora ”Luigi’s Catering;

·                    Signori Guido e Gino TIOZZO, I due miti del Ristorante DONATELLO con la loro torta squisita;

·                    Signor Roberto MORI, la migliore gelateria “DUOMO” all’ International Plaza;

·                    Signor Alessandro D’INNOCENTI, con il suo LAVAZZA espresso e cappuccino farà la differenza;

·                    Signor Dino e Signora Anna  CLEMENTE della LA CASA DEL PAN di San Petersburg per la loro focaccia,

 

Una citazione particolare al Signor Kenneth FERLITA e alla Signora  Krista JONES. Sono stati i pilastri della festa. Tutto è andato alla perfezione e secondo I tempi stabiliti grazie al loro sostegno e ai loro consigli.

 

Infine, abbiamo il piacere di ringraziare dei nostri amici speciali: il Signor Francesco Marchesini, rinomato proprietario di ristorante a Tampa, il Signor  Mario Plaza, proprietario di “Tile of Italy”, e il Signor Joe Capitano Jr., Presidente della Festa Italiana. Questi signori hanno donato generosamente.

 

Ora vi invito ad alzarvi per ascoltare gli inni nazionali Italiano e Statunitense.

 

Brindiamo ora all’Italia e agli Italiani.

Alzate i vostri calici e come dicevano gli antichi Latini,  “PROSIT”.

 

Grazie per essere stati con noi questa sera.

Buon divertimento.